Topi Mucca


Africano Soft-Furred Rat
Mastomys rodents o Topi Mucca

Topi Mucca

I topi mucca un genere completamente diverso, non più Mus ma Mastomys. Sono più grandi dei topi standard arrivano a pesare 100g, hanno occhi più sporgenti, pelo morbido tipo cincillà e forma del corpo meno affusolata. Essendo africani devono ridurre al minimo la dispersione di liquidi quindi urinano pochissimo, la gabbia la troverete assolutamente inodore. Le colorazioni sono poche, in genere  sono agouti il classico "marrone topo", o piebald (pezzato) agouti e bianco, cinnamon e bianco o amber e bianco. È possibile far convivere esemplari di sesso maschile purché siano cresciuti insieme. Non sono difficili da addestrare ma il vero problema è che la maggior parte degli esemplari che si trovano in vendita sono mordaci. I nostri non mordono ma non si fanno di certo toccare senza fuggire, inoltre hanno un movimento a scatti davvero imprevedibile quindi è molto difficile riprenderli quando fuggono.

Pied (bianco spotting, forma omozigote)
Il pied è un animale con una testa bianca, e un'estremità posteriore bianca. L'individuazione bianco può lasciare un piccolo “mantello” vicino alla base del collo che copre le scapole. I pied possono avere una testa completamente bianco senza le marcature o avere un bel paio di macchie scure sul viso.
Il bordo del colore è spesso con macchie intermittenti di colore bianco e dando molto a scacchi, modello pezzato. Essi sono a volte indicati anche come "Caped" o "Check" in Europa, e come "fase di panda"  negli Stati Uniti.

Topi mucca





















Nessun commento:

Posta un commento